APP IO: il Fisco invia notifiche personalizzate e scadenze direttamente sullo smartphone

L’app IO dell’Agenzia delle Entrate offre una varietà di servizi utili al contribuente, da sfruttare direttamente dal proprio smartphone.

Un problema comune a molti contribuenti riguarda la gestione delle proprie scadenze fiscali. Tanti se ne dimenticano o non riescono a tenersi aggiornati, anche per via delle numerose modifiche nel calendario. Dunque, per conoscere le proprie scadenze e non rischiare multe, è possibile mettere in campo diverse strategie. Oltre a consultare il Scadenzario Fiscale dell’Agenzia delle Entrate. dove sono elencate tutte le date importanti per i versamenti, le dichiarazioni e le comunicazioni al fisco, può essere parecchio utile sfruttare l’app IO.

Controllare le scadenze fiscali con l'app IO
Controllare le scadenze fiscali con l’app IO – galleriaborghese.it

Grazie all’app IO, è possibile prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia dell’Entrate e anche visualizzare tutte le prenotazioni già effettuate. L’app è utile a prelevare il web ticket per recarsi in ufficio lo stesso giorno, evitando così le antipatiche attese.

Inoltre, con l’applicazione si può sfruttare un comodissimo strumento per verificare codici fiscali e partite IVA. E poi c’è la funzione forse più importante: quella che dovrebbe permettere di consultare il calendario delle scadenze fiscali e i termini per tutti gli adempimenti futuri tramite notifica.

Con l’app si può altresì visualizzare tutti gli avvisi relativi ai servizi telematici e consultare le varie guide fiscali messe a disposizione dall’Agenzia. Ultima funzione rilevante: l’applicazione permette in pochi istanti di accedere al sito di assistenza per la dichiarazione precompilata e anche al servizio web Fatture e corrispettivi.

L’Agenzia delle Entrate ha sviluppato quest’applicazione per promuovere nuove vie di comunicazione con i cittadini. L’obiettivo è quello di aiutare i contribuenti con l’invio di notifiche personalizzate riguardanti scadenze e novità direttamente sullo smartphone. Si tratta di una semplificazione necessaria a tutti i contribuenti per la corretta gestione fiscale. Sulla carta tutto molto interessante e utile, ma il servizio funziona davvero?

L’app IO dell’Agenzia delle Entrate: quando sarà possibile sfruttarla

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto l’app IO nel 2022, ma dopo due anni l’innovazione promessa non è ancora al 100% attiva. L’utile strumento dedicato all’accessibilità dei servizi attraverso applicazione e notifiche è infatti un miraggio, dato che la progettazione del servizio non è stata ancora conclusa.

Problemi con le semplificazioni annunciate dall'Agenzia delle Entrate
Problemi con le semplificazioni annunciate dall’Agenzia delle Entrate (Foto: Ansa) – galleriaborghese.it

C’è anche chi teme che l’iniziativa non troverà una veloce realizzazione, anche se da parte dell’Agenzia continuano i proclami. Per ora, il modo più diretto per interfacciarsi con il fisco è sempre il sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. E manca ancora molto per rendere più semplice e immediato il rapporto tra il fisco e i cittadini italiani, così come annunciato anche dal Governo.

L’app IO esiste già e molti utenti l’hanno già usata. C’è chi se ne lamenta e chi dice di averla trovata utile. Ma per le notifiche sulle scadenze fiscali è presto: il servizio sarebbe dovuto partire quest’anno, ma non c’è stato ancora lo sviluppo degli ultimi passaggi necessari.

Impostazioni privacy