Andrea Bocelli: età, moglie, figli, dove vive, patrimonio, malattia. Tutto sul tenore

Andrea Bocelli, ecco chi è il noto cantante. Età, figli, patrimonio, dove vive e malattia: tutto sull’artista di fama internazionale.

Origini toscane, Andrea Bocelli è nato a Lajatico, in provincia di Pisa nel 1958. I suoi genitori gestiscono un’azienda agricola e producono anche macchinari per l’agricoltura. Il cantante proviene da una famiglia umile, la mamma e il papà gli hanno sempre dedicato molta attenzione. Bocelli è ipovedente dalla nascita a causa di un glaucoma congenito. Per apprendere la lettura in Braille a soli 6 anni va in collegio a Reggio Emilia, e qui segue gran parte degli studi. Perde la vista totale a causa di una pallonata sugli occhi.

Andrea Bocelli chi è il cantante
Andrea Bocelli in concerto-foto Ansa- galleriaborghese.it

Ha sempre dimostrato d’avere talento sia nella musica che nello studio. Nonostante la cecità, che per Bocelli non è mai stata un limite, si laurea in Giurisprudenza e consegue anche il diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia. Nel 1982 debutta nel mondo della musica con un primo singolo, 10 anni dopo collabora con Zucchero che in quel periodo sta registrando il brano Miserere con Luciano Pavarotti. Grazie all’incontro con il noto manager Michele Torpedine Bocelli firma il suo primo contratto con la Sugar che lo rende un’artista di fama internazionale.

Nel 1994 con Il mare calmo della sera partecipa al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte e vince riscuotendo un eco mediatico rilevante. L’anno seguente torna alla kermesse e presenta Con te partirò, altro brano di successo che nel giro di pochi mesi conquista il doppio disco di platino. Romanza, prima raccolta del cantante edita nel 1996, diventa il disco più venduto di un’artista italiano: nel mondo vende più di 20 mila copie.

Andrea Bocelli vita privata: moglie e figli

Il cantante toscano, voce unica amata in tutto il mondo, ha tre figli avuti da due matrimoni. Nel 1989 Andrea ha sposato Enrica Cenzatti, dall’unione sono nati Amos e Matteo.  I due si sono separati nel 2002, ma Andrea non resta single a lungo. Solo dopo alcuni anni incontra Veronica Berti, fra loro c’è un evidente differenza d’età, che non è mai stata un problema. Nel 2012 nasce Virgina e i due su sposano due anni dopo. 

Andrea Bocelli tutto sul tenore
Andrea Bocelli chi è il cantante-foto Ansa- galleriaborghese.it

Il rapporto tra Bocelli e i figli è sereno, amano la musica come lui e Matteo sta seguendo le orme del padre. Il tenero è spesso in giro per il mondo per motivi professionali. Si è esibito per sovrani e presidenti e in prestigiosi teatri internazionali. Quando non è in concerto Andrea vive con la moglie e i figli in una splendida villa a Forte dei Marmi.

 

Impostazioni privacy