Anche YouTube introduce l’AI: funzione comodissima per gli utenti

L’intelligenza artificiale sta sbarcando anche su YouTube e sarà utile per una funzione comodissima per tutti gli utenti della piattaforma.

Il 2023 è stato l’anno nel quale la maggior parte delle persone è venuta a conoscenza delle enormi potenzialità delle intelligenze artificiali, sia in positivo che purtroppo anche in negativo. Nonostante quest’ultimo aspetto, però, i grandi colossi del tech stanno puntando molto su questa tecnologia e la stanno espandendo sempre di più nel corso di quest’anno; Google è tra le aziende più attive da questo punto di vista e ha deciso di adottare l’IA su quasi tutte le sue piattaforme, compreso YouTube.

youtube intelligenza artificiale
L’IA arriva su YouTube con una funzione molto interessante (GalleriaBorghese.it)

YouTube è il secondo sito web più visitato al mondo, dopo la pagina principale di Google, inoltre è tra le piattaforme più scaricate sugli smartphone e sui dispositivi portatili degli utenti; anche se negli ultimi anni l’avvento delle piattaforme di streaming ha cambiato le abitudini degli utenti per quanto riguarda la visione di contenuti video su internet, YouTube resta comunque la scelta principale per milioni di persone che ben presto saranno aiutate anche da una comodissima funzione a base di intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale arriva anche su YouTube: ecco cosa sarà in grado di fare

I sistemi dotati di intelligenza artificiale, in genere, vengono introdotti su piattaforme e servizi per migliorare l’esperienza dell’utente e velocizzare tutti quei processi che altrimenti sarebbero lenti e scomodi se utilizzati in maniera manuale; Google punta a rendere l’utilizzo delle sue piattaforme e dei suoi servizi quanto più comodo ed ergonomico possibile e per fare ciò si è servito proprio dell’IA che sarà presto presente non solo su Gmail, ma anche su YouTube e su tutte le altre app del pacchetto Workspace dell’azienda di Mountain View.

youtube AI
Ecco cosa permetterà di fare l’IA su YouTube (GalleriaBorghese.it)

Il primo tentativo di sperimentazione dell’intelligenza artificiale su YouTube sarà presto chiaro a tutti gli utenti, ma per adesso ci si può basare sulle prime informazioni apparse sul web negli ultimi giorni. Stando a quanto riferito da diversi esperti del settore, sembra proprio che l’IA verrà utilizzata da YouTube per aiutare gli utenti a selezionare le parti di video ritenute più interessanti dalla piattaforma stessa, ovvero quelle parti di video sulle quali gli spettatori si soffermano maggiormente.

Questa nuova funzionalità è chiamata “Jump Aheade potrà essere attivata facendo un doppio tap sulla schermata del proprio smartphone mentre si sta guardando un video dall’app di YouTube: questa azione non manderà il video avanti di 10 secondi come capita normalmente, ma permetterà agli utenti di saltare direttamente alla parte del video che è ritenuta il fulcro dell’intera registrazione.

Sono poche le informazioni che si conoscono su questa nuova funzione, ma ciò che è certo è che sarà disponibile solamente per gli utenti abbonati al servizio YouTube Premium, anche se non è ancora detta l’ultima parola e in tempi futuri questa funzione potrà essere allargata anche agli utenti che non sono abbonati.

Impostazioni privacy