Amadeus, star indiscussa di Raiuno ma quanto guadagna il conduttore? Cachet da capogiro

Amadeus è la star indiscussa di Rai Uno e vero protagonista della rete del servizio pubblico. Il suo cachet è da capogiro: quanto guadagna.

Anche la prossima edizione del Festival di Sanremo sarà condotta da Amadeus, che sulle reti Rai ormai è diventato una vera e propria icona. Ovviamente Ama è anche uno dei dipendenti più pagati del servizio pubblico ed il suo cachet è a dir poco da sogno: le cifre ricevute dal conduttore.

Amadeus quanto guadagna
Amadeus, quanto guadagna in Rai – Credits: Ansa Foto – GalleriaBorghese.it

Amadeus è uno dei conduttori più noti del panorama televisivo italiano ed uno dei pochi che riesce a distinguersi per la sua capacità di instaurare un senso di familiarità con il pubblico. La sua carriera ormai è ricca di successi e da anni è uno dei volti più apprezzati di Rai 1, al punto da essere diventato il direttore creativo e conduttore del Festival di Sanremo, contribuendo a rinnovare l’interesse nei confronti della kermesse musicale. Ad oggi infatti anche i più giovani sono soliti seguire la settimana sanremese.

Prima di consolidare la sua presenza nel mondo della televisione, però, Ama ha mosso i primi passi nel mondo della musica nel 1988 con il programma 1, 2, 3 Jovanotti su Italia Uno. Successivamente ha condotto programmi musicali come Deejay Television e Deejay Beach. Nel 1993, ottiene il primo grande successo con la conduzione di Festivalbar, diventando un simbolo dell’estate italiana. Ma la vera svolta arriva nel 2003 con la conduzione de l’Eredità. A sorpresa nel 2006 decide di lasciare la Rai per Mediaset.

La scelta però si rivela un errore, con lo showman che fa ritorno in Rai poco dopo conducendo programmi come Ora o Mai Più, Mezzogiorno in famiglia, Stasera tutto è possibile, I Soliti Ignoti, L’Eredità e Reazione a Catena. Ma quanto guadagna ad oggi Amadeus, in queste ore sono spuntate le cifre sul cachet del conduttore.

Amadeus, quanto guadagna: il suo patrimonio

Per quanto riguarda i guadagni nel 2017 si parlava di uno stipendio che oscillava tra gli 800mila ed i 900mila euro all’anno. Dal 2018 però i guadagni sono aumentati superando il milione di euro per la singola conduzione, escludendo programmi speciali come  L’Anno che verrà e il Festival di Sanremo. Il Festival di Sanremo è un momento chiave per Amadeus, ma la Rai non fornisce dati ufficiali sui guadagni dei conduttori.

Amadeus quanto guadagna
Cosa bisogna sapere sugli introiti del conduttore – Credits: Ansa Foto – GalleriaBorghese.it

Indiscrezioni suggeriscono che per Sanremo 2023 Amadeus potrebbe aver guadagnato tra i 500.000 e i 600.000 euro. Nonostante la somma sia considerevole è interessante notare che i cachet dei conduttori sembrano essere rimasti stabili negli anni. Inoltre la Rai deve comunque stabilire un budget che consenta alla rete di avere degli introiti dalle pubblicità durante l’evento.

Ad esempio solo per Sanremo 2022 la Rai ha ottenuto oltre 38 milioni di euro grazie agli investimenti dei brand. Il festival si regge in piedi anche grazie ai risultati positivi in termini di audience e share. Oltre ai dati del primo canale troviamo anche le visualizzazioni su piattaforme come Rai Play e YouTube. In questo contesto, i compensi elevati dei conduttori sembrano essere giustificati anche dal grande interesse che suscitano alcuni programmi come ad esempio la competizione musicale che va in onda ogni febbraio.

Impostazioni privacy