Altro che costosi collutori: come farlo in casa efficace e non spendendo nulla

Per avere un alito sempre molto fresco e profumato, prova con noi questo collutorio fai da te. Ecco come prepararlo.

Vorresti avere un alito profumato e fresco e gengive sane? Allora devi stare molto attento alla pulizia dei denti. In questo articolo scoprirai come fare ad avere un efficace collutorio fai da te. Ti serviranno pochissimi ingredienti, in questo modo ti permetterà di risparmiare tanti soldi.

collutorio fai da te, gli ingredienti
Ecco come preparare il collutorio in modo semplice e veloce – galleriaborghese.it

In commercio si trovano tantissimi collutori tutti diversi, ma non sempre la loro efficienza è dimostrata e approvata. Per avere un’igiene completa, oltre all’utilizzo del dentifricio, si dovrebbe usare sempre anche un collutorio. Di seguito potrai trovare gli ingredienti e come fare per prepararne uno in casa, che è molto utile anche se hai delle afte in bocca.

In realtà ci sono diverse preparazioni che possono fare al caso nostro a seconda dei vari problemi. Se soffri di alitosi allora dovresti provare un collutorio fatto con la salvia: ti serviranno quindi 5 foglie e 2 gocce di succo di limone in 150 ml di acqua distillata da lasciare in infusione per 4 ore. Trascorso questo tempo, togli le foglie e il collutorio sarà pronto. Puoi anche aggiungere della cannella in polvere, circa 5 grammi per potenziare la sua efficacia.

Collutorio fai da te: tutto il necessario per prepararlo

Se invece preferisci avere un collutorio sempre a disposizione e che sia anche veloce quando si prepara, allora avrai bisogno di 2 gocce di olio essenziale di melaleuca in un bicchiere di acqua. In questo caso potrai solo mescolare e utilizzare questo prodotto per i risciacqui. Non tutti sanno che la melaleuca è un ottimo alleato in caso di gengive sanguinanti. Allieva anche il mal di gola: se hai questo tipo di problema allora ti consigliamo di fare alcuni gargarismi.

come preparare il collutorio
Oltre ad dentifricio, per avere una bocca sana e profumata dovresti utilizzare un buon collutorio – galleriaborghese.it

Puoi anche preparare il collutorio adatto ai bambini dai 3 anni in su. In questo caso, ecco quello che ti serve: 200 ml di acqua bollente, dove metterai in infusione, per circa venti minuti, 3 chiodi di garofano e 1 cucchiaio di malva.

Trascorso il tempo necessario, lo dovrai filtrare e conservare una settimana dentro il frigorifero. Dovrà essere messo in un barattolo di vetro e chiuso ermeticamente. I bambini lo potranno usare a temperatura ambiente. Come hai potuto vedere, ci sono diversi modi per preparare un collutorio del tutto naturale ed anche economico: non solo ti ringrazierà il pianeta, ma anche il tuo portafoglio!

Impostazioni privacy