Allerta prodotti tossici: se nelle creme che utilizzi è presente questo elemento buttale via subito

Alcune creme cosmetiche possono contenere un ingrediente altamente tossico. Ecco qual è e come evitare effetti indesiderati. 

Oggi sulle creme cosmetiche c’è ampia scelta e gli ingredienti utili per prevenire l’invecchiamento cutaneo sono di differenti tipi rispetto a un tempo. A differenza del passato si è aperto, inoltre, un mercato low cost ed è possibile acquistare prodotti anche a meno di 10 euro. Prima i trattamenti di bellezza erano prerogativa di donne benestanti e questa tipologia di prodotti era spesso di bassa qualità.

Allarme ingrediente pericoloso sulle creme
L’allarme sui prodotti cosmetici – galleriaborghese.it

Fortunatamente il mercato oggi si rivolge anche a donne giovani o che vogliono spendere meno. Tuttavia, tra i prodotti low cost è ancora importante fare distinzione. Questo perché non tutti i prodotti di bellezza per la cura della pelle sono di qualità. È possibile, infatti, trovare alcuni ingredienti che possono scatenare allergie e, purtroppo, non sono vietati. È molto importante, dunque, controllare sempre l’Inci nella confezione prima di comprare una crema o qualsiasi prodotto per la pelle.

Creme per il viso: attenzione a un ingrediente molto pericoloso

Gli ingredienti tossici vengono venduti, ma è possibile distinguerli. Attraverso l’Inci è possibile controllare se nelle creme sono presenti ingredienti buoni, contrassegnati con il verde o altamente pericolosi, che hanno il bollino rosso. Solitamente i prodotti che sono considerati dannosi per la pelle, sono siliconi e altre sostanze sintetiche che servono per dare un effetto levigato, anche se si tratta soltanto di un’illusione poiché queste sostanze non solo sono inefficaci, ma sono anche dannose.

Allarme ingrediente tossico nelle creme
Attenzione a questo ingrediente – galleriaborghese.it

Gli esperti hanno messo in guardia su una sostanza nota come Oxibenzone, che è altamente tossica soprattutto per i bambini. A lanciare l’allarme sono gli esperti dermatologi che su TikTok si chiamano heimi.saluteeprevenzione. Questi ingredienti si trovano soprattutto nelle creme solari, anche se ci sono altri prodotti che contengono tale sostanza altamente tossica. L’Oxybenzone può causare disturbi endocrini, in particolare alla tiroide delle donne incinte e sui neonati. Molti prodotti UV ne contengono in gran quantità.

Dall’account arrivano informazioni importanti su come evitare creme che contengono questo ingrediente ed è semplice poiché è segnato sulla confezione. I pericoli sono maggiori per le donne incinte e per i bambini molto piccoli. Gli esperti consigliano di acquistare prodotti che contengono Biossido di titanio o di zinco. Inoltre consigliano alle donne incinte e con bambini in tenera età di non far prendere sole a neonati e bimbi fino ai due anni, facendoli indossare un cappellino e una maglietta.

Impostazioni privacy