Aiuto le patate hanno germogliato! Si possono mangiare o vanno buttate?

E’ capitato a tutti in casa di ritrovarsi con le patate che hanno germogliato, ma possiamo mangiarle oppure no? Ecco la risposta!

Questo alimento è sempre presente in tutte le nostre case perché davvero molto versatile. Possiamo realizzare mille ricette una diversa dall’altra. Partendo dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci. Ma può capitare che germoglino. Cosa possiamo fare quindi?

Si possono mangiare le patate germogliate?
Aiuto le patate hanno germogliato! Si possono mangiare o vanno buttate?-Galleriaborghese.it

Scopriamo insieme se è corretto mangiarle oppure se è meglio gettarle nella spazzatura. Siamo certi che la risposta a questo domanda ti potrà lasciare completamente senza parole. Sei pronto? Scorri le prossime righe!

Ecco cosa fare se le patate hanno germogliato

Sappiamo molto bene che le patate sono un’alimento molto utilizzato nella dieta mediterranea. Sono utilissime e fanno molto bene. Appartengono alla famiglia delle piace solanacee. Per intenderci la stessa dei pomodori o dei peperoni.

Al loro interno hanno tantissima acqua, fibre, carboidrati ed amido. Le proteine, invece, non sono molte. Troviamo anche la Vitamina C,A, B3 e B1. Sono perfette per darci una mano con l’assorbimento dei grassi e ci danno una mano con l’intestino. Ottime anche per gli antiossidanti che hanno all’interno. Sono un toccasana anche per la diuresi e per contrastare l’invecchiamento cellulare.

patate germogliate cosa fare
Cosa possiamo fare se le patate sono germogliate e come evitare-Galleriaborghese.it

Ma cosa succede se germogliano e le mangiamo? Diciamo che aumentano i livelli di alcaloidi e possono essere tossiche per noi. I disturbi che causano possono essere, dolori addominali, vomito, nausea, febbre. In casi gravi si arriva anche alla perdita di conoscenza.

Ricordiamoci però che il caso di intossicazione è molto basso, anche se le mangiamo germogliate. Diciamo che maggiormente a rischio sono i neonati e le donne in gravidanza. Controlliamo spesso le patate. Se hanno pochi germogli e sono piccolissimi possiamo consumarle senza problemi. Se invece sono molti e lunghi oltre 1 centimetro è meglio gettarle.

Anche se sono verdi e meglio non mangiarle il motivo? Indica un’alta presenza di solanina. Ma come possiamo evitare che questo accada? Ricordiamoci di tenere le patate sempre al fresco e al buio. Consumiamo sempre prima le più vecchie che abbiamo in casa. Evitiamo di mangiare la buccia se non sono fresche.

Non usiamo l’acqua delle patate dove sono state bollite per cucinare. Se abbiamo bambini piccoli facciamo mangiare loro solamente le patate senza buccia. Adesso che conosci tutte queste informazioni fai attenzione prima di cucinarle per evitare completamente delle possibile problematiche di salute. E tu conoscevi queste informazioni sulle patate germogliate?

Impostazioni privacy