Affari tuoi e I soliti ignoti via dalla Rai, l’annuncio che spiazza il pubblico affezionato

Le due trasmissioni guidate da Amadeus rischiano di non essere confermate in palinsesto, da Viale Mazzini cercano di correre ai ripari.

Che Amadeus trasformi ogni programma che conduce in oro è cosa ormai abbastanza nota, con Affari Tuoi ha fatto un vero e proprio miracolo. Il gioco dei pacchi infatti tiene incollati allo schermo ogni sera in media tra i 5 e i 6 milioni di telespettatori – ha raggiunto persino punte di 8 milioni e un 40% di share, cifre da capogiro. Un po’ quello che è successo con I soliti ignoti, insomma. Due trasmissioni che ha saputo guidare senza alcuna sbavatura ma che la Rai potrebbe dover rimpiazzare a breve.

Rai, Affari tuoi e I soliti ignoti a rischio
La Rai potrebbe dover dire addio a due delle trasmissioni più amate del palinsesto ovvero Affari tuoi e I soliti ignoti – galleriaborghese.it (fonte foto ANSA)

Si tratterebbe di una battuta d’arresto non da poco, anche perché stiamo parlando degli show tra i più seguiti dell’intero palinsesto. Per non parlare del presentatore, che a quel punto potrebbe addirittura cominciare a guardarsi intorno in cerca di un’altra sistemazione – anche se l’ipotesi appare poco realistica. Restano alla finestra le reti rivali, pronte a cogliere l’occasione nell’eventualità di un passo falso di Viale Mazzini.

Scade il contratto di Affari tuoi e I soliti ignoti, che succede ora? La Rai si muove

Un momento particolarmente delicato quello che dovrà attraversare da qui a poco la Rai, visto che il contratto sottoscritto con Banijay-Endemol è in scadenza, parliamo – per intenderci – della casa di produzione che ha in mano i diritti di Affari Tuoi e de I soliti ignoti. A riportare l’indiscrezione è TvBlog, confermando come la possibilità di veder passare le due trasmissioni su altri canali sia abbastanza concreta. Ovviamente da Viale Mazzini faranno di tutto per tenerle in palinsesto.

Affari tuoi e I soliti ignoti via dalla Rai? La situazione
Amadeus come re Mida, gli ascolti di Affari tuoi sono da capogiro da quando c’è lui al timone del gioco dei pacchi – galleriborghese.it (Fonte foto ANSA)

Si tratta in fondo di show seguitissimi dal pubblico e il merito è soprattutto di Amadeus, che ha saputo trasformarli in incredibile macchine d’ascolti. E a dare un’occhiata ai dati sullo share ci si rende conto del perché; per quanto riguarda il gioco dei pacchi, ad esempio, parliamo di 6 milioni di telespettatori sintonizzati in media.

Ci sarà da pazientare, comunque, perché andrà seguito un iter ben preciso per arrivare alla firma del nuovo accordo. Incrociano le dita intanto i fan tra il pubblico, nella speranza di rivedere ancora i programmi sulle reti Rai.

Impostazioni privacy