Affari Tuoi cos’è la “Regione Fortunata” e perché Amadeus non può proporla a tutti

Affari Tuoi, la trasmissione condotta da Amadeus, ci regala sempre tante emozioni ma anche qualche mistero sul Regolamento.

A molti non sarà sfuggito il particolare avvenuto nella puntata di Affari Tuoi andata in onda il 29 febbraio. Ad un certo punto il concorrente ha avuto l’onore di trovarsi di fronte alla scelta con la “Regione fortunata”, un’opzione che non sempre viene attuata.

cos'è regione fortunata affari tuoi
Alcune scene di Affari Tuoi – Galleriaborghese.it Fonte: Instagram @

C’è un particolare meccanismo per cui solamente alla fine di alcune puntate Amadeus tira fuori la carta della Regione  Fortunata. I telespettatori si chiedono dunque se sia una casualità oppure se sia il conduttore a decidere, o ancora, se il tutto faccia parte di un preciso regolamento inerente il gioco.

Vuoi sapere la verità sulla Regione Fortunata di Affari Tuoi? Ecco cosa è stato scoperto

Sono molte le curiosità e le particolarità che ruotano attorno alla nota trasmissione di rai1 “Affari Tuoi”, e quella della Regione Fortunata è solamente l’ultima.

trasmissione affari tuoi regione fortunata
Amadeus felice di condurre Affari Tuoi – Galleriaborghese.it – Fonte: Instagram @affari_tuoi__

Il gioco dei pacchi in origine aveva un altro nome, ed era stato ripreso dal gioco “Deal or not Deal” che venne trasmesso nei Paesi Bassi. Ha ottenuto talmente tanto consenso che il gioco è stato trasmetto in ben 41 Paesi al mondo, tra cui ovviamente l’Italia.

La prima puntata in assoluto di Affari Tuoi andò in onda il 13 ottobre 2003 e sono stati ben 6 i conduttori che hanno mandato avanti la trasmissione in tutti questi anni: Paolo Bonolis (dal 2003 al 2005); Pupo (dal 2005 al 2006); Antonella Clerici (2006); Flavio Insinna (2006-2008 e poi 2013-2017); Max Giusti (2008-2013) e Carlo Conti nella versione “Viva gli Sposi” dal 2020 al 2021.

In totale sono andate in onda più di 2300 puntate, e durante le prime edizioni Affari Tuoi ebbe un boom di ascolti, anche fino a 10 milioni di telespettatori. Ad oggi, Affari Tuoi ha vinto un Telegatto e 6 premi Regia Televisiva.

Il Regolamento di Affari Tuoi, invece, per quanto riguarda la Regione Fortunata, parla chiaro: prima di ogni puntata il Notaio sceglie una tra le 20 Regioni e il concorrente, se sceglie di giocare con quella fortunata, deve indovinare il nome esatto della Regione. Quindi arrivati in finale Amadeus può chiedere al concorrente di rinunciare ai due ultimi pacchi rimasti e di tentare di giocare con la regione Fortunata.

Sempre il Regolamento di Affari Tuoi specifica che il conduttore televisivo, quindi Amadeus è libero sia di proporre che non il gioco con la Regione Fortunata. Ecco perché la Regione fortunata non si vede in tutte le puntate: perché il conduttore può proporla e anche il pacchista può sia accettare che rifiutarsi e terminare il gioco con le sue ultime scelte.

Impostazioni privacy