Addio taxi, ecco come saranno sostituiti: si apre una nuova era

Brutte notizie per i tassisti, con la novità che ha sconvolto un’intera categoria e ora ci si appresta a porre fine a un’Era.

I cambiamenti per quanto riguarda gli spostamenti all’interno delle città sono diventati ormai epocali, con i taxi che un tempo erano i veicoli maggiormente utilizzati, soprattutto nelle metropoli. Il prezzo per una corsa non è certamente il più economico, ma non ci sono dubbi sul fatto che per velocità e comodità sia impagabile il suo valore.

Incredibile notizia che porta all'addio dei taxi
Addio ai taxi (galleriaborghese.it)

Da tempo però ci sono diverse problematiche nel settore, con il costo delle licenze che sta scendendo sempre di più e con il sindacato dei tassisti che vede questa operazione come un grosso problema. Infatti un abbattimento del prezzo delle licenze comporta solamente un aumento della concorrenza e dunque un continuo calo delle corse.

Inoltre ci sono anche le nuove applicazioni, da tempo molto contestate dai professionisti del settore, come nel caso di Uber. Questi infatti danno modo a dei comuni cittadini di fatto di effettuare il servizio taxi in modo molto più economico e soprattutto senza dover avere una licenza. Oltre a questa situazione già di per sé non semplice, ecco che giunge un’altra problematica.

Hyundai Ioniq 5 Robotaxi: attenzione al cambiamento

Ormai da tempo si parla in modo sempre più frequente di robotaxi, con questi che saranno dei veicoli che permetteranno di muoversi all’interno delle città rapidamente e senza aver bisogno nemmeno del guidatore. Sono diversi i casi che hanno deciso di ampliare sempre di più questo settore e lo si vede con il caso della Hyundai che ha dato vita alla Ioniq 5 Robotaxi.

Hyundai Ioniq 5 Robotaxi novità pazzesca
Hyundai Ioniq 5 Robotaxi (Hyundai Press Media – galleriaborghese.it)

Si tratta di un veicolo che sarà del tutto a impatto zero, con questo che è la prima auto di livello SAE 4 e che avrà modo di rientrare negli standard statunitensi. L’accordo è stato così trovato tra Hyundai e Motional, con questi che hanno dato così vita all’azienda HMGICS, ovvero Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore, con questo luogo che permetterà così di sviluppare tutti i sistemi legati alla guida autonoma.

La sicurezza è naturalmente uno dei punti di forza primari della Hyundai Ioniq 5 Robotaxi e soprattutto punta a fare in modo tale che non ci siano più dubbi su questi mezzi. I robotaxi per ora puntano a essere usati solo per i trasporti di cibo e bevande, dei piccoli servizi di delivery, ma per il futuro non è da escludere che possano diventare dei veri e propri taxi.

Gestione cookie