Addio stress se osservi queste indicazioni: i comportamenti che ti aiuteranno

Lo stress è sempre più frequente in molte persone, a tutte le età, ma possiamo ovviare adottando qualche strategia efficace di auto-cura.

Vivere periodi prolungati di stress non fa bene né alla mente né al corpo; ad un certo punto dobbiamo capire di dover intervenire per salvaguardare la nostra integrità psicofisica. Certo, in caso di dubbi è sempre meglio consultare il proprio medico, ma possiamo anche adottare qualche sana abitudine, che non potrà farci altro che bene.

abitudini per eliminare lo stress
Adottando alcune abitudini possiamo abbassare i livelli di stress – galleriaborghese.it

Non esiste ovviamente una formula anti-stress che sia adeguata per tutti e ognuno può trovare il suo mix perfetto, magari approfondendo su alcuni suggerimenti divulgati dagli esperti. Eccone alcuni da memorizzare.

Sono davvero tanti i modi per abbattere lo stress, ecco le indicazioni degli esperti

Il primo passo verso una “guarigione” da stress è senza dubbio quella di prendere coscienza del fatto che forse siamo andati oltre. Una volta compreso questo potremo adottare alcuni stratagemmi per ritrovare l’armonia, e anche la salute. Il primo suggerimento che danno gli esperti è quello di allontanarsi dai media, dalla pubblicità e anche dalle notizie. Purtroppo il “bombardamento” quotidiano a cui siamo assoggettati è fatto di allarmismi, tragedie e comunicazioni aggressive.

Come combattere lo stress
Distaccarsi dai media e dal bombardamento di informazioni è il primo consiglio per combattere lo stress – galleriaborghese.it

Meglio ripulire un po’ l’anima da tutto questo, perché in fondo il mondo non è poi così terribile come qualcuno vorrebbe dipingerlo. Un altro consiglio è di cambiare alcune abitudini al mattino. Molte persone si svegliano, controllano il cellulare, rispondono a messaggi e post, fanno colazione e poi vanno a lavorare. Si tratta di un modo di fare che provoca stress già subito dopo aver aperto gli occhi.

Il consiglio è far suonare la sveglia 10 minuti in anticipo e fare due passi a piedi prima di gettarsi nel caos quotidiano; i risultati potrebbero essere sorprendenti. Anche tramite l’alimentazione si può combattere lo stress, e non solo acquistando prodotti sani al supermercato. Secondo gli esperti dovremmo (ri)cominciare a preparare i cibi, sperimentare ricette e passare più tempo in cucina.

Oltre agli alimenti, anche i cosmetici che usiamo, stracolmi di sostanze potenzialmente tossiche, non fanno bene all’organismo. Gli esperti invitano a togliere tutto ciò che è artificiale e artificioso, depurando il più possibile il nostro IO interiore ed esteriore. Naturalmente, poi, quando siamo stressati abbiamo poca voglia di socializzare, uscire con gli amici o vivere una sessualità appagante.

In questo caso il consiglio è di riprendere il controllo sull’amor proprio e di ricominciare a godersi la vita sociale, e anche sessuale, in maniera più attiva. Infine, se da una parte dobbiamo coltivare la socialità, dall’altro possiamo – anzi dobbiamo – dire più spesso di “no”, a tutto ciò che non ci fa stare bene. Sembra che solamente ciò possa scaturire cambiamenti strepitosi. Provare per credere.

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