Addio farfalline nella dispensa: ecco il metodo geniale che risolve immediatamente il problema

Il problema delle farfalline in dispensa è tanto semplice quanto insidioso e molto complesso da risolvere senza usare prodotti chimici.

Poiché si tratta di una questione comune ma anche difficile da debellare, è giusto individuare quelli che sono i metodi migliori per dire addio al problema senza per questo utilizzare sostanze a rischio che, a diretto contatto con alimenti e prodotti sfusi, possano causare problemi successivi.

Addio farfalline nella dispensa metodo geniale
Il metodo geniale per eliminare le farfalline in dispensa (galleriaborghese.it)

C’è un piccolo trucco che permette di dire finalmente addio a questi ospiti indesiderati senza trovarne più traccia e, soprattutto, senza dover impiegare altri prodotti che sono un rischio e possono determinare questioni successive anche severe.

Questi piccoli insetti si notano solitamente in dispensa, in particolare quando ci sono prodotti a base di farina che vengono lasciati aperti oppure altri alimenti che sono secchi ma comunque deperibili e posti senza adeguata conservazione (es in un barattolo di vetro). È molto facile quindi che queste si diffondano ovunque, inizialmente non sono individuabili, poi la situazione peggiora e si annidano dappertutto.

Addio farfalline nella dispensa: metodo geniale

Utilizzare gli insetticidi non è il massimo dal momento che c’è del cibo e quindi si rischierebbe dopo di dover gettare tutto. Sicuramente per prevenire il problema la soluzione migliore è sempre quella di andare a conservare i prodotti in barattoli o contenitori chiusi ermeticamente, al fine da evitare proprio la possibilità di sviluppare le tarme del cibo.

Ovviamente è fondamentale specificare che per prevenire il problema bisogna fare affidamento sempre su una pulizia accurata. Non basta igienizzare solo le parti esterne dei mobili ma anche quelle interne, eliminando ogni traccia e residuo alimentare. Anche se è solo un po’ di farina o qualche briciola, che appaiono come innocue, le conseguenze sono molto gravose quando si parla di insetti infestanti. 

farfalline dispensa metodo geniale
Come eliminare le farfalline dalla dispensa facilmente (galleriaborghese.it)

Per combattere il problema, una volta che questo si è presentato, è possibile fare affidamento su un semplice trucco naturale che colpisce nel segno. Sono pochi gli ingredienti di cui si ha bisogno e anche molto economici: alloro, arancia, bicarbonato, limone.

Questi non sono solo la scelta elettiva perché pratici da reperire e quindi da utilizzare ma, anche perché, hanno degli odori particolarmente pungenti e quindi, proprio questo, li rende perfettamente idonei per tenere a bada il problema. Inoltre, essendo naturali, non causano alcun danno in dispensa. Quello che si può fare è andare a collocare dei sacchettini con il mix di ingredienti direttamente negli angoli dei mobili ma anche fuori.

Si può optare per dei piccoli sacchettini di cotone oppure a rete, utilizzare limone e arancia messi ad essiccare, non freschi, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione e generare delle formiche. Unire tutto e poi distribuire i piccoli sacchettini nei punti critici, quindi soprattutto dove si trovano i farinacei. Non bisogna fare altro che adagiarli lì e aspettare. Le farfalline scompariranno subito per non tornare mai più.

Gestione cookie