Abbracciare un albero: ecco perchè dovresti farlo | Benefici inaspettati

Sapevi che abbracciare un albero può far bene alla salute mentale e fisica? In questo articolo, scopriremo i benefici inaspettati di tale gesto e perché dovresti farlo!

In mezzo al caos del rumore cittadino e la routine fatta di obblighi quotidiani, è facile dimenticare il profondo legame che abbiamo con la natura e quanto essa sa importante per il nostro benessere. Ma c’è un modo sorprendentemente semplice per riconnettersi con il mondo naturale e riscoprire la pace interiore: abbracciare un albero.

i benefici di abbracciare un albero
Abbracciare un albero: ecco perché dovresti farlo Galleriaborghese.it

L’atto di abbracciare un albero potrebbe sembrare strano e un po’ insolito ad un primo sguardo, tuttavia può vantare una solida base scientifica circa le sue numerose proprietà benefiche, terapeutiche a tutti gli effetti. Esploriamole subito e capiremo subito perché dovremmo farlo!

Gli incredibili benefici di abbracciare un albero

Questa pratica esiste fin dall’antichità, quando in effetti l’essere umano sembrava essere più connesso alla natura. Inoltre, nel suo libro “Blinded By Science” pubblicato più di 10 anni fa, l’autore Matthew Silverstone cita svariate prove scientifiche che confermano i benefici fisici e psichici derivanti dagli alberi, quali: un miglioramento dei livelli di concentrazione, capacità di alleviare le emicranie e persino effetti positivi nella cura a stati depressivi.

i benefici di abbracciare un albero
I benefici inaspettati di abbracciare un albero Galleriaborghese.it

Nello specifico:

  • Riduzione dello stress: si, perché la natura ha un effetto calmante e rilassante e il contatto con un albero può aiutare a ridurre i nostri livelli di stress, abbassare la pressione sanguigna e creare un senso generale di benessere;
  • Aumento del benessere emotivo: abbracciare gli alberi contribuisce a ridurre l’ansia;
  • Riflessione e meditazione: questo gesto offre un momento di tranquillità unico, permettendoti di mettere da parte le preoccupazioni quotidiane;
  • Miglioramento della capacita di concentrazione, poiché durante il tempo passato a contatto con gli alberi, riusciamo finalmente a distaccarci dalla tecnologia e questo permette di ristabilire la nostra chiarezza mentale.

Ma non solo benessere mentale: abbracciare gli alberi, o comunque respirare standogli vicino, ha effetti benefici anche in termini fisico-organici, quali:

  • Un aumento dei globuli rossi nel sangue
  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • I polmoni riescono a lavorare con minore sforzo
  • La qualità del sonno migliora
  • Contrasta l’invecchiamento cellulare

Insomma, la prossima volta che ti troverai all’aperto, perché non concederti un momento di pace e armonia abbracciando un albero? Potresti rimanere sorpreso dai suoi benefici inaspettati! 

Impostazioni privacy