Abbiamo sempre sbagliato a usare il deodorante: la rivelazione della dermatologa cambia tutto

Alzi la mano chi giornalmente non utilizza il deodorante. Ma attenzione, il modo in cui lo abbiamo usato fino ad oggi non è corretto.

Il deodorante è un nostro grande alleato, specialmente in estate. Dal roll-on allo spray nella nostra vita ne abbiamo provati tanti. Un amico indispensabile che usiamo più volte nell’arco della giornata, anche la sera prima di andare a dormire. Grazie a questo prodotto evitiamo di emanare cattivo odore ed evitiamo di fare figuracce con gli altri.

Deodorante: lo hai sempre usato nel modo errato
Deodorante: non commettere questo errore – galleriaborghese.it

Ma attenzione, il modo in cui lo abbiamo utilizzato fin ad ora è sempre stato sbagliato. Infatti è molto rischioso per la salute, poiché in determinati casi può scatenare gravi problemi. A dare maggiori delucidazione è un professionista del settore. Ecco dunque spiegato il tutto nei minimi dettagli. Presta molta attenzione, ne va della tua salute.

Deodorante: lo hai sempre usato in maniera errata

La maggior parte delle persone utilizza il deodorante giornalmente, che sia spray o roll-on poco importa. Ma attenzione, bisogna usare le giuste accortezze quando usiamo questo prodotto. Qui di seguito le parole di un esperto dermatologo in merito a tale situazione.

Deodorante non lo utilizzerai più così: parola di dermatologa
Deodorante, non utilizzarlo più in questo modo, ne va della tua salute – galleriaborghese.it

“Sudiamo meno di notte, quindi l’antitraspirante può entrare in contatto più facilmente con le ghiandole sudoripare e ridurre la sudorazione“, ha spiegato il dottor Lipner, dermatologo professionista. Gli antitraspiranti agiscono creando una patina vicino alla parte superiore delle ghiandole sudoripare, limitando la fuoriuscita di sudore dalla nostra pelle.

Parlando con Today, il dottor Lipner ha anche spiegato che l’applicazione di deodoranti antitraspiranti di notte potrebbe essere dannosa. “Non ci sono rischi noti per la salute associati all’uso del deodorante di notte o all’uso del deodorante troppo spesso”, ha detto. E ancora: “Non c’è bisogno di prendersi una pausa dal deodorante ma se stai sudando tanto ed hai bisogno di usarlo più volte al giorno, dovresti consultare un dermatologo certificato che può consigliarti”.

In ogni caso è consigliato utilizzare un antitraspirante piuttosto che un deodorante tradizionale perché il primo previene la sudorazione e l’odore cattivo, mentre il secondo blocca solo gli odori. Di notte, e in particolare dopo la doccia, sudando meno è consigliabile utilizzare un prodotto meno aggressivo o addirittura non mettere nessun prodotto sulla zona così da lasciarla libera. Inoltre uno studio ha scoperto che l’antitraspirante può reprimere il sudore anche per un giorno. 

Dunque qualora riscontrassi tale problematica, ricorda che è molto importante consultare un medico o un professionista del settore, quale il dermatologo, in modo tale che tramite una visita specialistica possa riuscire a risalire alla causa del tuo problema. Ricorda: la tua salute è importante e va preservata e tutelata in ogni modo.

 

Impostazioni privacy