Grande aiuto da parte del Governo, con il bonus che arriva a 4000 Euro e ora gli italiani avranno un problema in meno.
Una delle principali intenzioni di questo Governo è quella di rinnovare sensibilmente il mondo dell’automobile, con il Codice della Strada che potrebbe essere rinnovato in modo netto e radicale. Queste innovazioni dovrebbero inasprirlo, in modo tale da poter rendere quanto più sicuri i tragitti, anche perché siamo in un periodo storico dove il numero di veicoli e di mezzo è sensibilmente aumentato.
Nessuno fino a pochi anni fa avrebbe mai immaginato che sarebbe stato possibile assistere a un così alto numero di monopattini elettrici, con questi che sono ancora un grande oggetto di dibattito per il loro regolamento. Stesso discorso per le e-Bike, con il motorino presente in queste biciclette che può portare anche a delle multe per eccesso di velocità, come avvenuto a Milano di recente.
L’esplosione di questi mezzi ha creato così dei grandi rivali nei confronti di moto e soprattutto di quegli scooter che sono stati sempre molto usati per la mobilità cittadina. Ecco allora come il Governo ha trovato il modo di tutelare anche questo settore, con i cittadini che avranno così modo di usufruire di una serie incredibile di sconti, con un bonus eccezionale.
Bonus moto e scooter: come richiederlo
Non sono solo le novità che sono seguite dal
Governo, ma i cittadini italiani sono anche alla ricerca di occasioni per poter risparmiare sul costo di acquisto del proprio scooter o della propria moto. Sono ben 50 i milioni stanziati per questi aiuti, solo 5 però per le due ruote termiche e ben 45 per quelle elettriche.
Tutti quanti possono approfittare di questo bonus che è partito il 3 giugno 2024, con gli aiuti che permettono di abbattere il costo di ben 3000 Euro in caso di acquisto di una moto elettrica senza rottamazione del vecchio mezzo, ma con questa aggiunta le cose cambiano. Si passa infatti a ben 4000 Euro di sconto sull’acquisto della moto a impatto zero, ma la rottamazione dovrà riguardare al massimo una versione Euro 3.
Si tratta di un valore massimo di incentivo che nel primo caso si ferma al 30% complessivo del valore della moto o dello scooter, mentre nel secondo caso si passa al 40%. La richiesta dovrà essere effettuata sul sito ecobonus.mise.gov.it, con la registrazione iniziale che poi permetterà in seguito di prenotare i contributi che spettano per abbattere i costi della propria nuova moto.