Figli studenti? Ecco quali sono i nuovi bonus che dovete assolutamente conoscere: migliaia di euro in arrivo.
In arrivo almeno 4 tipi di bonus per i figli studenti: ecco di cosa si tratta e come fare per accedere a migliaia di euro. Le famiglie non possono assolutamente perdere questa grande opportunità di recuperare tanti soldi per far studiare i ragazzi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Nuove opportunità per tutti gli studenti universitari che sognano di vivere un’esperienza e non hanno la possibilità economica per farla. Sono in arrivo infatti tanti bonus che i genitori possono scegliere per risparmiare migliaia di euro. Ecco di cosa si tratta e come fare per accedere. Sono 4 gli aiuti economici più gettonati che possono permettere a chi studia di completare il percorso di formazione con un’esperienza in più: ecco quali sono.
Nuovi bonus studenti: ecco come fare per accedere e quali sono
Se sei uno studente universitario e vuoi dare un’esperienza all’estero con tirocini oppure vuoi andare in Erasmus, devi cogliere a volo queste opportunità. Ci sono bonus fino a 1.000 euro per poter accedere ad agevolazioni economiche e avere l’opportunità di un percorso formativo più arricchito. Una chance importante per tutti coloro che vogliono fare un’esperienza, ma che non hanno la possibilità economica per accedervi. Ecco quali sono i 4 più importanti per avere migliaia di euro e come accedere.
Stiamo parlando del dettaglio del Contributo dell’Unione Europea ovvero un contributo mensile che non ha complicazione, che permette di sostenere le spese durante il periodo di mobilità. Questo, ideati per chi vuole trascorrere del tempo all’estero, varia dai 250 ai 350 euro al mese, a seconda del Paese di destinazione.
Oltre ad esso ci sono altri vantaggi. Ad esempio il Contributo MIM, ex MIUR, si calcola in base all’ISEE del nucleo familiare di appartenenza. È un supporto importante perché stiamo parlando di circa 400 euro al mese che, per chi decide di arricchire il percorso formativo all’estero, possono essere utilissimi.
Studiare all’estero è infatti importante non solo per imparare una nuova lingua, ma anche per accrescere le proprie competenze. Saper stare con gli altri anche in contesti diversi da quelli di casa nostra è un arricchimento culturale e sociale senza paragoni. Tutti dovrebbero poter avere la possibilità di potervi accedere.
Ecco che in soccorso arrivano i bonus per gli studenti. Il Contributo Spese di Viaggio ad esempio per chi parte nei Paesi fuori dall’Unione Europea è un contributo per le spese del viaggio che va da 200 a 1.500 euro. Infine c’è il Bonus Erasmus italiano che è introdotto con la Legge di Bilancio e consiste in un bonus di 1000 euro. Una borsa di studio per poter ampliare le proprie esperienze achea livello nazionale. Per poter partecipare basta essere uno studente universitario cittadino dell’Unione Europa e vincere il bando dell’università.