10 cattive abitudini da evitare sotto la doccia: sono dannose per la salute

Ci sono delle abitudini che bisogna evitare quando si è sotto la doccia, perché possono creare problemi a livello di salute. 

Fare la doccia è sicuramente uno dei momenti più rilassanti della giornata, sia al mattino, quando bisogna prepararsi per andare a lavoro o a scuola o per altri impegni, sia la sera, quando il suo effetto è ancor più rigenerante.

Doccia, queste abitudini devono essere evitate
Doccia, le abitudini da evitare – galleriaborghese.it

L’acqua che scorre ci rinfresca, ci porta davvero a nuova vita, ci si sente decisamente meglio. Essa ha il potere di donare energia e non a caso proprio l’acqua è un elemento vitale per noi esseri umani. Quello che è più interessante, però, è che quando si fa la doccia, è importante avere delle abitudine sane, altrimenti la cosa potrebbe risultare quasi controproducente.

Lavarsi è importante ma soprattutto sotto la doccia ci sono dei comportamenti che possono anche essere dannosi per la salute. Non tutti lo sanno, ma sono esperti dermatologi ad avvertire circa questo rischio, ed elencano una serie di comportamenti che assolutamente non devono essere tenuti, proprio perché compromettono il nostro benessere. Analizziamoli, dunque, nel dettaglio.

Doccia, queste abitudini sono sbagliate e sarebbe meglio evitarle: quali sono

Se non si tengono i giusti atteggiamenti sotto la doccia, a farne le spese può essere sia la nostra pelle, sia il corpo in generale.

doccia, le abitudini dannose: quali sono
Doccia, queste abitudini sono dannose – galleriaborghese.it

In primis, è necessario evitare di strofinare male i piedi, perché si corre il rischio di contrarre funghi e batteri. Altro errore che in molti commettono, è quello di lasciare la spugna sotto la doccia, perché questa, che in apparenza può sembrare innocua, porta alla riproduzione di batteri.

E ancora, attenzione a usare con troppa veemenza l’asciugarsi, perché la pelle potrebbe screpolarsi. Non bisogna lavare i capelli ogni giorno, perché potrebbero subire dei danni. Se volete evitare che la pelle si secchi, dopo aver fatto la doccia la crema va messa subito.

Se fate attività fisica, è un grosso errore non fare la doccia: questo perché i batteri possono insediarsi tramite sudorazione, per cui la doccia deve essere fatta subito. Altro errore è fare docce troppo lunghe, perché la pelle potrebbe essere defraudata dell’umidità di cui ha bisogno.

Se vi lavate i capelli, il balsamo deve essere messo sulle radici e non in cima alla testa, o si rischia la sovrapproduzione di sebo. Un altro sbaglio è quello di sottrarsi al getto finale di acqua fredda. Il motivo è che l’acqua fredda mentre si termina la doccia, può essere benefica, per rafforzare il sistema immunitario, il sopportare lo stress. Un telo pulito può essere la soluzione, infine, per i capelli bagnati, evitando di avvolgerli in un asciugamano.

Impostazioni privacy