David

(1623-24) marmo bianco cm. 170

GIAN LORENZO BERNINI

Era il cardinale Scipione che aveva commissionato la statua, scolpita tra il 1623 e 1624 da Gian Lorenzo Bernini all'epoca venticinquenne: David, armato soltanto di fionda, affronta un gigante in armi, Golia. Per l'espressione del viso (fig.1) di questo giovane, contratto per lo sforzo, Bernini si sarebbe ispirato al proprio volto, nei momenti della difficile lotta contro le durezze del marmo, armato dei suoi ferri. La corazza troppo grande, prestata a David dal re Saul prima del confronto, poggia per terra, come anche l'arpa con la quale suonerà dopo la vittoria, strumento musicale che culmina in una testa d'aquila (fig.2) con riferimento alla casa Borghese.

Aperta è la questione relativa a quanti punti di vista principali siano stati voluti dallo scultore: il lato destro (fig.3) mostra il movimento di David, la sua falcata quasi un salto nell'atto di tendere la fionda; visto di fronte (fig.4) c'è l'arresto, un attimo prima del lancio fatale, e nella vista d'obliquo (fig.5) sono presenti in equilibrio ritmico elementi di passo e di posa.

Bernini Scultore. La Nascita del Barocco in Casa Borghese

Il catalogo è dedicato alla grande mostra che ha documentato presso la Galleria Borghese gli esordi giovanili del grande artista.

  • B. Coliva - S. Schütze
  • Brossura, 21x29 cm, pp. 476, 94 ill col. e 242 b/n.
Scopri di più

Guida alla Galleria Borghese

Il volume introduce alla superba raccolta, conservata nell'edificio (XVII secolo) del cardinale Scipione Borghese, che annovera innumerevoli capolavori d'arte: dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo (Raffello, Correggio e Caravaggio), sculture (Bernini), bassorilievi e mosaici.

  • K. H. Fiore
  • Brossura, 16,5x23 cm, pp. 128, 141 ill. col.
  • € 16,90
Scopri di più

Bernini Scultore. La Nascita del Barocco in Casa Borghese

Il volume è l'edizione tascabile del catalogo dedicato alla mostra sulla "Nascita del Barocco in Casa Borghese" per la celebrazione del IV centenario della nascita di Gian Lorenzo Bernini e si dipana tra le opere ospitate e quelle permanenti.

  • A. Coliva
  • Punto metallico, 15x21 cm, pp. 32, 40 ill. col. e b/n.
  • € 7,00
Scopri di più