Galleria Borghese
Artisti | Mostre | Didattica/visite guidate | Merchandising | Catalogo libri | Prenotazione biglietti | Info sui musei
English version

La divina sapienza (1629-1633) affresco, m. 13x14 ca. | Andra Sacchi

precedente
guarda le altre opere
successiva
Il soffitto della sala fu commissionato a Sacchi dal principe Taddeo Barberini. Il tema proposto rappresenta la Divina Sapienza, raffigurata al centro, allegoricamente, come una donna seduta in trono; nella mano destra regge uno scettro con l'occhio di Dio, e nella sinistra lo specchio simbolo della Prudenza.
Sul seno della Sapienza appare un piccolo sole, emblema della famiglia Barberini, insieme alle api che decorano il trono.
La donna è attorniata da undici figure femminili che simboleggiano le sue virtù. Da sinistra: la Nobiltà con la corona di Arianna, la Giustizia con la bilancia, la Fortezza con la clava, l'Eternità con il serpente, la Soavità con la lira, la Divinità con il triangolo, la Magnanimità con la spiga di grano.
Da destra: la Bellezza con la chioma di Berenice, la Perspicacia con l'aquila, la Purezza con il cigno, la Santità con la croce e l'altare.
Nel cielo appaiono due arcieri alati: quello sul leone rappresenta l'amore di Dio, mentre quello sulla lepre simboleggia il timore di Dio.
L'enorme globo terrestre sembra ruotare attorno al sole posto dietro al trono, come se Andrea Sacchi fosse stato a conoscenza delle recenti teorie eliocentriche sostenute da Galilei e Copernico.
Le stelle posate sugli attributi delle virtù corrispondono alla configurazione astrale del cielo nella notte del 5 agosto 1623, giorno in cui venne eletto papa Urbano VIII Barberini.
Galleria Nazionale d'Arte Antica. Palazzo Barberini
L. M. Onori - R. Vodret
Brossura, 16,5x23 cm, pp. 152, 133 ill. col.
€ 13,00

La guida agevola il visitatore alla scoperta dei capolavori custoditi nella Galleria.
torna a Galleria di Palazzo Barberini
Galleria Borghese Galleria Spada Museo Nazionale di Castel S. Angelo
Galleria Barberini Galleria Corsini Palazzo Ducale di Urbino
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia Museo Aperto del Tridente Rocca Demaniale di Gradara
Web development: posizionamento siti web